Skip to main content

Photo by: ElMarsica

Bio

I Poeti del Quartiere nascono a Bari nel 1992 dall’incontro di 5 giovani rapper baresi: Lesplosivo (all’epoca proprietario dell’emittente radiofonica Antenna Radio Bari), Panico, Lesto, Damaxx e Cipresso.

Negli anni seguenti conducono “Massimo Rispetto”, il primo programma rap pugliese dedicato al rap italiano ed al fenomeno delle posse. Il gruppo esordisce nel 1997 con il singolo “Non ti puoi mettere” che viene inserito nella compilation rap “D’Abbuso” sotto l’etichetta Parcheggio Abusivo Trasmissioni Hardcore, cominciando così una intensa attività di live, distinguendosi tra i primi gruppi rap della scena pugliese. Nel 1998 il quintetto pubblica il suo EP d’esordio “S.E.I” autoprodotto con i beat de Lesplosivo. Nel 1999 il gruppo pubblica il suo primo album “Niente da perdere”. Il disco ottiene un buon riscontro in termini di critica e vendite. Nel 2008 esce il secondo album “Tornati con le nuove storie”. Anche questa volta é un LP autoprodotto e curato in ogni dettaglio che vede la partecipazione di diversi artisti della scena rap nazionale tra cui spiccano Quilo degli SaRazza, La Fossa e Gianluca “Foster” Damiani.

Il 12 Ottobre 2023 esce il terzo album del gruppo dal titolo “Megahertz”. Una nuova autoproduzione che miscela il rap con sonorità Synth-Pop. Una combinazione innovativa che si accompagna a testi come sempre impegnati nel sociale.

Lesplosivo

A.K.A. Geeno, ha creato l’inconfondibile suono dei Poeti. Le inossidabili armonie e ritmiche che per anni hanno vestito le rime dei PdQ. Per l’ultimo disco ha voluto sperimentare una combo originale tra Rap e Synth-Pop.

Cipresso

Un vero mattatore. Quando si parla di Master of Ceremony non si può non far riferimento a Mike Cipresso. Una voce grassa e potente per rime sempre precise ed efficaci.

“Non la puoi evitare quando capita, ti ritrovi a fare i conti con la tua realtà. Crisi d’identità, cerchi normalità, ciò nonostante ti chiedi cosa resterà.”

Lesto

Potenza, velocità e passione. Lesto non lo fermi mai! Ogni rima è un vortice di emozioni e sensazioni. Una vera macchina da guerra.

“Le tue parole lanciate come sassi, te ne vai e poi ritorni sui tuoi passi. Dominato da tempeste emotive, lo stato d’animo che meglio ti descrive”

Panico

Il suo modo di scrivere rime è difficile ritrovarlo altrove: audace, complesso, diretto. Panico è un vero fuoriclasse del Rap d’autore. La complessità dei suoi messaggi è da antologia.

“Non-stop, non sto fermo. Balleranno anche i diavoli quando io sarò andato all’inferno.”

Damaxx

Fondatore di 7peccati e di ColpaDelay. Damaxx, rapper maniaco della rima, gioca con figure retoriche e metafore coraggiose. Funk Sinatra, Gigi Proiettile, Gengis Funk.

“Giochiamo sul pericoloso filo del sarcasmo, e tutto questo lo odiamo. Prima distruggiamo insieme tutto il cosmo e poi con calma parliamo.”

Photo by: ElMarsica